Mini-Eolico
La tecnologia che produce energia elettrica dal vento attraverso generatori di piccola taglia
Il mini-eolico si differenzia dal grande eolico per la minore dimensione delle macchine (altezza di 10-20 metri) e per la potenza ridotta (la produzione può variare da 1 a 200 kW); ha quindi la possibilità di produrre energia con regimi di vento inferiori, e per questa ragione è molto adattabile a qualsiasi realtà locale, purché sufficientemente ventosa da giustificarne l’investimento, e di produrre minore impatto ambientale.
Le pale delle macchine eoliche vengono messe in rotazione dal movimento dell’aria.
L’energia così ottenuta può azionare generatori elettrici (aerogeneratori) o macchine operatrici, ad es. le pompe, (aeromotori).
La macchina, posizionata in genere controvento, si compone di un mozzo, su cui sono fissate le pale (solitamente tre), collegato a sua vota ad un albero. Sull’albero è posizionato un freno a valle del quale si trova il generatore elettrico da cui dipartono i cavi elettrici diretti alle utenze da alimentare o alla rete; il tutto è ubicato in una cabina (navicella o gondola) posizionata su un supporto-cuscinetto, orientabile in base alla direzione del vento.
La navicella viene completata da un sistema di controllo potenza che interrompe il funzionamento in caso di vento eccessivo.
Prendi un appuntamento
Vuoi scoprire le energie rinnovabili?
Ti proponiamo le migliori soluzioni con personale qualificato